Dopo tanti anni di abbandono NON è ancora dato sapere che fine farà l’immobile di via Curtatone.
Ad una mia interrogazione del 25 gennaio scorso, riguardante la sezione di Ancona dell’Archivio di Stato del Ministero per i beni e le attività culturali che è alla ricerca di una nuova sede in locazione, mi fu risposto che l’Amministrazione avrebbe partecipato al bando, in scadenza il 28 di questo mese, in quanto la sede dell’ex IPSIA rispondeva ai requisiti richiesti.
In quel caso: mutuo per la ristrutturazione e, con la locazione pagata dal Ministero, pagamento delle rate dello stesso.
Peccato che nel Bilancio di previsione lo stesso immobile risulti nel Piano delle Alienazioni (IN VENDITA) senza peraltro aver ricevuto nessuna manifestazione d’interesse per l’acquisto, da quanto riferito dall’Assessore.
Secondo le sue parole si parteciperà ugualmente al Bando del Ministero entro il 28, ma intanto l’immobile è in vendita.
NON vorremmo che anche l’Archivio di Stato abbandonasse Ancona con tutto il suo patrimonio culturale di INESTIMABILE valore, sarebbe un’altra grave perdita per la città.
Che stia ritornando in auge la folle idea che il Sindaco del Mondo sbandierava in campagna elettorale?
VENDERE l’ex IPSIA all’INAIL, che provvederà alla ristrutturazione, e poi tornare con uffici comunali in AFFITTO agevolato?
Ma si può vendere una proprietà e tornarci in affitto?
Dicono che parteciperanno al bando per la nuova sede dell’Archivio di Stato, ma il bene è in vendita…
Sarebbe ora di dare uno STOP AL DEGRADO della Città una volta per tutte.
Purtroppo NON SANNO CHE FARE…
Vigileremo sulla questione!
Gianluca Quacquarini
Consigliere Comunale Ancona