Un Consiglio comunale, una Commissione, incontri con i cittadini per segnalazioni varie e approfondimento con esperti di alcune tematiche.
✔️ Lunedì 25/02 – Consiglio comunale: su segnalazione di vari residenti ho presentato un interrogazione urgente sulla mancanza sistematica del rispetto del “Senso Vietato” in via Flavia, quartiere Ponterosso. Praticamente in fondo alla via c’è da sempre il senso vietato ad esclusione dei bus e taxi. Nell’ultimo periodo, invece, passano tutti senza rispettare alcunché, nemmeno lo stop in fondo all’incrocio con l’altra via, che i mezzi autorizzati al transito sono tenuti ad osservare, nonostante siano in difetto (constatato il tutto con i miei occhi nei sopralluoghi fatti dopo le segnalazioni). L’assessore competente mi ha risposto che non risultava questo problema e che nei prossimi giorni avrebbe comunque mandato i vigili per dei controlli. Non è a conoscenza neanche, a suo dire, di incidenti avvenuti per questa doppia infrazione. Bè vorrei ben dire che chi ha incidenti sia propenso a prendere la colpa, scontata, e non chiamare nessuno compilando il cid, evitando così anche la multa e la decurtazione dei punti della patente per la doppia violazione del codice della strada, non ci vuole un genio per arrivarci. Seguiremo gli sviluppo, intanto attenzione per chi passa in quella zona.
✔️ Mercoledì 27/02 – Commissione Cultura c/o il Museo Tattile Statale Omero alla Mole. Illustrazione di Aldo Grassini, presidente del Museo, che ha esposto le attività fatte e quelle future. Sempre un piacere sentire il professore parlare. Dopodiché, visita alle opere in mostra. Esperienza fantastica, che consiglio vivamente a tutti. Abbiamo, in un posto meraviglioso della città, un’eccellenza unica in Italia, in Europa e nel Mondo da più di 25 anni andiamone fieri. La Cultura è tante cose tra cui integrazione sociale.
✔️ Oltre questi impegni “istituzionali”, negli altri giorni ho incontrato dei cittadini per varie segnalazioni ed ho approfondito dei temi con esperti (tra le altre cose le barriere fonoassorbenti sulla ferrovia).
▪️Work in progress.
Gianluca Quacquarini
Consigliere Comunale Ancona