La mia attività settimanale: dal 17 al 24 marzo 2019

Settimana con la partecipazione ad un Consiglio comunale, 3 Commissioni e alla preparazione di Mozioni da presentare a breve.
✔️ Lunedì 18/03: in Consiglio comunale ho discusso la mia interrogazione urgente per sapere quali “Interventi di prevenzione primaria a seguito del “Piano di sorveglianza epidemiologica e sanitaria” già effettuato” l’Amministrazione avesse in mente di mettere in campo per la salute dei cittadini. Tutto questo dopo che il suddetto “Piano di sorveglianza epidemiologica e sanitaria”, effettuato da ARS, ARPAM e ASUR, ha evidenziato significativi segnali di incremento SIGNIFICATIVO dell`incidenza del tumore della mammella e colon-retto nei Comuni dell’Area ad Elevato Rischio Ambientale, tra cui il Comune di Ancona, come rilevato anche dalla Regione Marche che, per il nuovo progetto pilota amplia ulteriormente la fascia d’età su cui fare prevenzione per questi tipi di tumore. Ebbene il Comune di Ancona NON è ancora in possesso dei report del primo Piano che ha dato questi risultati, l’Assessore ha detto proprio questo, che NON hanno i dati e quindi non hanno messo in campo NESSUN intervento di prevenzione primaria. Incredibile, si evidenziano segnali di incremento SIGNIFICATIVO dell`incidenza del tumore della mammella e colon-retto e la nostra Amministrazione NON ha questi report. Ritengo la cosa MOLTO grave. L’Assessore ha detto che ha fatto nuova richiesta per avere questi report i primi di marzo, guarda caso dopo la ricezione della mia interrogazione, sarà un caso? Sicuramente terremo sotto controllo questo argomento e torneremo ad affrontarlo viste queste problematiche sempre più preoccupanti.

✔️ Mercoledì 20/03: ho partecipato alla Commissione che si occupa di sicurezza. Siamo stati nel pomeriggio in visita presso il Comando della Polizia Municipale per capire il funzionamento e l’organizzazione dei tanti compiti in capo ai vigili. La Comandante Rovaldi ci ha spiegato il lavoro quotidiano e le problematiche quotidiane che devono affrontare nell’espletamento dei loro compiti.

✔️ Giovedì 21/03: Commissione congiunta con all’ordine del giorno la “movida” cittadina in preparazione del Consiglio comunale aperto che abbiamo richiesto 1 mese fa insieme ai colleghi Francesco Rubini (AIC) e Angelo ELIANTONIO (FdI) su questo argomento. Per la prima volta, su nostro impulso, è in arrivo, infatti, un Consiglio comunale aperto per affrontare in maniera ampia ed approfondita le problematiche legate alla vita notturna, all’intrattenimento e allo sviluppo di Ancona come città viva e universitaria. Durante le Commissioni V e VII, riunitesi in seduta congiunta, abbiamo definito le modalità di organizzazione ed avvicinamento all’adunanza aperta, proprio per permettere a quanti più soggetti, tra operatori del settore e associazioni di categoria, di rappresentare le loro istanze. Su nostra proposta sarà intanto convocata in prima istanza in data 8 Aprile una Commissione di audizione che darà la possibilità di ascoltare i soggetti interessati, e che sarà propedeutica alla realizzazione del programma dei relatori in vista della seduta aperta del Consiglio comunale che abbiamo chiesto fosse convocata entro e non oltre la metà di Aprile per provare a risolvere quanti più problemi prima dell’arrivo della stagione estiva. Tra i relatori della commissione e dello stesso Consiglio aperto abbiamo chiesto ed ottenuto che ci fossero anche i rappresentanti del neonato gruppo “SpingiAmo Ancona” che, con più di 70 sottoscrittori tra operatori, artisti, realtà sociali ed organizzatori di eventi, rappresenta un interlocutore indispensabile. Appuntamento al 15 aprile.

✔️ Venerdì 22/03: Quinta Commissione con all’ordine del giorno Mozione della maggioranza per istituire la “Giornata del Volontariato di Ancona” e Mozione della Lega per un “Piano pluriennale” per lo sviluppo del turismo in città e la creazione di un tavolo permanente con i soggetti interessati. Per quanto riguarda la prima Mozione è stata votata a maggioranza per istituire questa giornata per il 5 dicembre in concomitanza con la “Giornata Mondiale del Volontariato (Volunteer Day)” istituita dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985. La Mozione sul turismo avrà invece un nuovo passaggio in Commissione dopo le modifiche proposte dai commissari, anche da parte mia, è accettati dal capogruppo della Lega.

➖ Preparazione di 2 Mozioni: una sull’uso della plastica ed una sulle vittime del femminicidio. Vi terrò aggiornati, come sempre.

▪️Work in progress

Gianluca Quacquarini
Consigliere Comunale Ancona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...