Settimana con 1 Commissione, il deposito di 1 Mozione e la preparazione al Consiglio comunale di domani, lunedì 1 aprile.
✔️ Martedì 26/03 – 1️⃣: Commissione Ambiente per esaminare la Mozione, presentata da noi del gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle di Ancona, che vede come relatrice la nostra capogruppo Daniela Diomedi sul “monitoraggio e miglioramento della qualità dell’aria”. Un argomento che ci sta molto a cuore e che riguarda la salute di TUTTI. Nella discussione, che si è svolta dopo l’illustrazione di Daniela, come sempre la maggioranza ha fatto il solito panegirico per poter poi portare avanti il loro testo, in questo caso un ordine del giorno collegato alla nostra mozione, che sostanzialmente contiene, come standard, lodi a questa Amministrazione, provvedimenti del tutto annacquati, solo teorici, studi e consulenze e che non prevede nessuna prevenzione sulla salute. Un buon amministratore pubblico, e decisore politico, sulla salute dei cittadini dovrebbe PREVENIRE, con azioni mirate, e non solo CURARE. Dopo questo passaggio in Commissione vedremo cosa succederà quando sarà votata in Consiglio questa nostra Mozione e il loro ordine del giorno collegato. Vi terrò aggiornati, come sempre.
✔️ Martedì 26/03 – 2️⃣: ho depositato come primo firmatario per il gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle di Ancona, una Mozione che riguarda le vittime del femminicidio. Ve ne parlerò nel dettaglio nei prossimi giorni.
➖ Il resto della settimana passato a preparare il Consiglio comunale di domani, lunedì 1 aprile, dove ho presentato un’interrogazione urgente sul cantiere dell’ex Umberto I, per sapere quando termineranno i lavori. Da troppi anni stiamo aspettando la sistemazione di quegli spazi che dovrebbero riportare in città servizi sanitari per gli anconetani e un’ambulanza fissa per le emergenze. Ma ancora, dopo più di 10 anni, nulla si muove. Sentiremo cosa ci rispondono.
▪️Work in progress
Gianluca Quacquarini
Consigliere Comunale Ancona