Ex Umberto I: il Sindaco ancora bocciato in “Storia”

Nell’ultimo Consiglio comunale, lunedì 1 aprile, rispondendo ad una mia interrogazione per sapere a che punto erano i lavori dell’Ex Umberto I, l’Assessore Sediari ha dovuto ammettere che i lavori sono praticamente fermi e che l’ASUR, che gestisce in via diretta l’appalto, ha chiesto una ulteriore proroga dei lavori di 2 anni il 21 marzo scorso.
Che i lavori fossero fermi ne eravamo consapevoli noi ed i cittadini che giornalmente transitano per la zona, quello che stupisce è che l’ulteriore proroga chiesta dall’ASUR farà slittare il termine dell’opera a chissà quando.
Sorprende questo rinvio anche perché quasi 3 anni fa, il 24 aprile del 2016, dopo anni di stallo e di corpose varianti, i lavori ripartirono ed il Sindaco disse che «Non è retorica definirla giornata storica» per il futuro della città.
Colpisce ulteriormente perché nel maggio 2018, in piena campagna elettorale, l’allora ricandidata Mancinelli sfilò in pompa magna nei cantieri dell’Ex Umberto I ribadendo che si era nei tempi annunciati in quella giornata storica del 2016 e che il termine era previsto era confermato nella primavera del 2019.
In effetti il giorno stesso dell’entrata della primavera di quest’anno, il 21 marzo, qualcosa è successo: la richiesta di proroga per altri 2 anni da parte dell’ASUR.
In quella sfilata di “truppe” in campagna elettorale del maggio 2018 era presente anche l’allora direttore dell’ASUR*-Area Vasta 2 Maurizio Bevilacqua, che, guarda caso, a marzo di quest’anno è diventato il Direttore Generale del Comune di Ancona (*la stessa ASUR che ha chiesto la proroga al Comune).
Insomma chissà quando gli anconetani vedranno i servizi, promessi da anni, presenti all’Ex Umberto I e cioè:
– quando trasferito il Poliambulatorio del Viale potenziato da nuovi servizi e spazi raddoppiati?
– quando i 54 ambulatori di medicina generale e specialistica dislocati su 5 piani, con spazi per i trattamenti di riabilitazione e una palestra per la fisioterapia?
– quando la postazione per l’ambulanza, che, dopo oltre un decennio, tornerebbe in centro città?
– quando le strutture residenziali per anziani e l’Hospice?
La cosa certa finora sono gli impegni mancati e l’ennesima “bocciatura” in Storia del Sindaco Mancinelli, che inciampa da sempre tra giornate storiche e firme storiche (Uscita ovest).
Strano da una persona che ama ripetere che “le parole migliori sono i fatti“…
Un consiglio: lasci perdere la Storia, non è per lei.

Gianluca Quacquarini
Consigliere Comunale Ancona

Poliambulatorio ex Umberto I Altri due anni per completarlo.PDFEx Umberto I due anni di proroga Si sbloccano i lavori di Villa Beer.PDF«Ex Umberto I, altro che giorni storici».PDFPoliambulatorio, lavori prolungati.PDF

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...