La mia attività settimanale: dal 6 al 12 maggio 2019

Dopo la Pasqua e i vari ponti è Ripresa l’attività consueta.
In settimana ho partecipato ad 1 Consiglio comunale ed 1 Commissione consiliare.
✔️ Lunedì 06/05: Consiglio comunale convocato in adunanza “aperta” per il “DIBATTITO SUL TEMA DELLA MOVIDA, VITA NOTTURNA, INTRATTENIMENTO E SVILUPPO DI ANCONA CITTÀ VIVA E UNIVERSITARIA“. Dopo mesi di lavoro, con i colleghi Rubini (AIdC) ed Eliantonio (FdI),
sul tema e varie richieste di questo Consiglio comunale “aperto” siamo arrivati alla giornata di confronto tanto auspicata. Abbiamo depositatoappositamente un documento, che riportava sostanzialmente le proposte del comitato “SpingiAmo Ancona” formato dagli operatori del settore, per il “RILANCIO DELL’INTRATTENIMENTO, DELLA VITA NOTTURNA E DELL’OFFERTA CULTURALE CITTADINA. PER UN’ANCONA UNIVERSITARIA, VIVA E VISSUTA“. Sono stati molto interessanti gli interventi degli invitati a parlare. Sicuramente abbiamo avuto un quadro più chiaro delle difficoltà e delle potenzialità che avrebbe questo settore con il confronto di tutti i soggetti interessati. È stato, almeno per me, un momento importante per cominciare un percorso ed un cambio di passo della città, quello che auspicavo fin dall’inizio quando ho cominciato ad insistere su questo tema. Avrei preferito finire la giornata in altro modo. Purtroppo, come spesso accade con questo Sindaco e la sua maggioranza, si è trattata di un’occasione NON sfruttata appieno. Speravo, infatti, che il documento elaborato insieme ai colleghi Rubini (AIdC) ed Eliantonio (FdI) fosse approvato contestualmente a quello presentato dalla maggioranza ed integrato dalle proposte di buon senso della Lega. Ed invece la maggioranza ha scelto, come sempre, di BOCCIARE la nostra mozione, quelle della Lega ed approvare solo il suo testo che non è altro che una versione, in molti passaggi, fatta di copia/incolla e alquanto annacquata delle nostre proposte. Ovviamento il testo che si sono votati è il solito proliferare di “faremo”, “vedremo”, “studieremo” ecc. ecc. che sistematicamente NON portano a nulla. Una solo pensiero: VERGOGNOSI! Peccato NON si ricerchi MAI l’unità di intenti. Si punta sempre alla “conquista” della medaglia da appuntarsi al petto e MAI il bene della città. La conseguenza è la solita “aria fritta” che produce questo Sindaco, la Giunta e la maggioranza che l’appoggia. PAROLE, PAROLE, PAROLE! Povera Ancona. QUI in sintesi il mio punto di vista sulla “Movida“.
✔️ Giovedì 09/05: 5a Commissione per discutere la Mozione, che vede come primo firmatario il nostro Andrea Vecchietti e di seguito tutto il Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Ancona, per “L’INCENTIVAZIONE DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO“. Alla presenza dei tecnici di Anconambiente si è parlato dell’argomento con un approccio positivo da parte di tutti i Commissari e degli ospiti. Con le opportune modifiche al testo, che Andrea metterà nero su bianco, si è deciso di fare un passaggio della stessa Mozione alla Commissione Bilancio visto che comunque c’è una variazione e rideterminazione della TARI.
✔️ Sabato 11/05: banchetto in Piazza Roma per aggiornare i cittadini sulle nostre iniziative e sui prossimi appuntamenti elettorali e non. Abbiamo distribuito tanto materiale informativo sui provvedimenti del Governo. Molto richiesto il nuovo numero dell’Opuscolo periodico delle attività del Gruppo Consiliare di Ancona. Tanta condivisione di informazioni e scambi di opinioni con le persone incontrate. Una mattinata positiva insomma.
▪️Work in progress!

Gianluca Quacquarini
Consigliere Comunale Ancona
https://gianlucaquacquarini.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...