La mia attività settimanale: dal 13 al 19 maggio 2019

Questa settimana è passata tra un 1 Consiglio comunale, la Conferenza stampa in sede con il Gruppo consiliare e la partecipazione a varie iniziative con i candidati alle prossime Elezioni europee e Amministrative del 26 maggio.
✔️ Lunedì 13/05: Consiglio comunale ordinario. In apertura di seduta ho discusso la mia Interrogazione Urgente per sapere i “Provvedimenti adottati per contrastare l’uso dell’alcol da parte dei minorenni” da questa Amministrazione. Il tema è molto delicato visto che sempre più spesso si verificano episodi di abusi da parte di ragazzini che si riforniscono di alcolici e superalcolici presso i supermercati o i negozi di alimentari per poi trasportarli nei luoghi dove vengono consumati e cioè nelle piazze, nei parcheggi di pub e\o di discoteche, e nei tragitti verso eventi e feste private. Purtroppo, anche per loro negligenza, spesso le famiglie non sono a conoscenza dei fatti che coinvolgono i propri figli in episodi di eccesso d’uso di bevande alcoliche e superalcoliche. Ho proposto questa interrogazione sia perché questo problema è emerso durante il Consiglio comunale aperto sulla “Movida” del 6 maggio scorso ed anche perché, quasi 3 anni fa, l’11 ottobre 2016, fu votata e approvata una Mozione del Movimento 5 Stelle di Ancona “per contrastare l’uso dell’alcol da parte dei minorenni” che impegnava il Sindaco e la Giunta ad introdurre con gli strumenti più idonei i seguenti provvedimenti atti a contrastare l’uso di alcol da parte dei minori:

  • Salvo che il fatto non costituisca reato ai minori di anni 18 è vietato il consumo ed il trasporto sulle aree e negli spazi pubblici e aperti al pubblico, di bevande alcoliche, anche diluite, di qualsiasi gradazione.
  • La violazione comporta una sanzione amministrativa pecuniaria e l’obbligo della cessazione dell’attività da effettuarsi mediante lo smaltimento immediato delle bevande alcoliche, secondo le indicazioni fornite dall’organo accertatore. Della violazione dovrà essere data immediata comunicazione a colui che esercita la potestà di genitore al guale sarà contestata la violazione.
  • Dare direttive al Comando di Polizia Municipale. in collaborazine con le forze dell’ordine, di intensificare i controlli in occasione di eventi e feste studentesche indirizzate ai ragazzi dai 14 ai 18 anni.
  • Intensificare, anche con la collaborazione delle forze di polizia, le campagne informative rivolte ai minori sui danni da abusi e dipendenze in genere, proponendo anche programmi specifici per le scuole dell’obbligo.
  • Dare opportuna comunicazione dei provvedimenti adottati e della disciplina complessiva ai cittadini tramite il sito internet del Comune e comunicato stampa.

Ebbene le risposte degli Assessori sono state abbastanza soddisfacenti. L’Assessore Capogrossi ha detto che sono stati intensificate le campagne informative rivolte ai minori sui danni da abusi e dipendenze in genere anche tramite l’InformaBus itinerante. Ha ammesso che si potrebbe comunque fare ancora di più e trovare altre metodologie per parlare con i ragazzi. L’Assessore Foresi ha invece affermato che tramite 2 ordinanze apposite sono state date disposizioni alla Polizia Municipale per aumentare i controlli in occasione di eventi e feste studentesche indirizzate ai ragazzi dai 14 ai 18 anni. Tutto bene, tutto perfetto. E allora perchè mi sono dichiarato solo ABBASTANZA soddisfatto? Bé perché l’Informabus in realtà è attivo 2 giorni alla settimana con a bordo una psicologa e una ginecologa per parlare coi ragazzi e rispondere alle loro domande su sessualità e affettività. Ora non posso mettere in dubbio che il servizio sia stato implementano ed ampliato per informare anche sul problema alcol e che siano aumentati i giorni del servizio. Quindi posso fidarmi solo sulla parola. Per quanto riguarda la risposta di Foresi: chiederò quanto prima le 2 ordinanze di cui ha parlato e vedere cosa c’è scritto, Vi aggiornerò.
Durante il Consiglio è stata approvata la nostra Mozione (368/2019), prima firmataria la nostra Capogruppo Daniela Diomedi per l’utilizzo del chiosco in Piazza Roma, l’ex edicola lato Corso Garibaldi per intenderci. Visto che è da qualche tempo inutilizzato e chiuso, il Comune di Ancona , anziché provvedere all’eliminazione del manufatto, dovrebbe, secondo noi, trovare il modo di utilizzarlo per dargli nuova vita a beneficio di tutti. La mozione è stata approvata all’unanimità e quindi si prevede così di utilizzarlo come Info Point nella bella stagione, da maggio a settembre, con apertura coincidente con le giornate in cui è registrato il maggiore afflusso turistico in città e cioè in occasione degli sbarchi dei croceristi e/o in coincidenza con eventi di particolare richiamo. Crediamo, infatti, che debbano essere recuperati e sfruttati al meglio tutti gli spazi pubblici per migliorare l’accesso e la fruibilità della città. Consideriamo l’approvazione di questa nostra Mozione un ottimo risultato. Ovviamente nei prossimi mesi sentirete vantarsi il Sindaco, la Giunta e la maggioranza per l’apertura di questo chiosco per, magari, le informazioni turistiche. Si appenderanno la solita medaglia sfruttando una nostra idea. Tant’è…l’importante è che ne benefici la città.
✔️ Mercoledì 15/05: presso la nostra sede di via Matteotti, abbiamo presentato ai giornalisti il nuovo sito e il nuovo canale YouTube del Movimento 5 Stelle di Ancona. È finalmente operativo il nuovo sito del Gruppo M5S del Comune di Ancona: http://www.ancona5stelle.com/. Tutto questo è stato possibile grazie all’aiuto preziosissimo e generoso del nostro webmaster Daniele Mascellini. Nel sito verranno pubblicate tutte le attività di noi Consiglieri comunali, gli appuntamenti del Movimento 5 Stelle di Ancona e tutte le iniziative che avverranno nel territorio. Ci sarà anche una sezione riservata al nostro opuscolo periodico, tanto richiesto ai nostri banchetti informativi, e il cui ultimo numero è uscito in questi giorni. Tutte le notizie riguardanti il Movimento cittadino in un unico spazio. Abbiamo presentato anche il nostro nuovo canale YouTube, sempre curato da Daniele Mascellini, “M5S Ancona“ (https://www.youtube.com/channel/UCiZ1xf0csd9l9BUYnucDg4Q) in cui saranno pubblicati tutti i video che ci riguardano compresi gli interventi svolti in Consiglio comunale. Ora, chi vuole, potrà avere ulteriori strumenti per seguirci e contattarci. Abbiamo verificato, infatti, che “lavorare” non basta, occorre FAR SAPERE ciò che facciamo, le nostre idee e le nostre azioni in Consiglio e fuori da esso. La nostra forza è l’aiuto di ogni componente del gruppo. Ciascuno, per ciò che può e per ciò che sa, non si sottrae ad ogni, piccola o grande, azione di volontariato civico. Da oggi, tramite questi nuovi strumenti, potremo rispondere con più sollecitudine ai tanti contatti che abbiamo giornalmente con i cittadini e mostrare le nostre azioni. Naturalmente per chi mi legge sa già che sono sempre disponibile e che vi informo passo passo sulla mia attività tramite questo blog “L’uomo pensante” e ul mio profilo Facebook, ora avete la possibilità di farlo anche tramite il sito del Movimento 5 Stelle di Ancona.
✔️ Venerdì 17/05: impegni elettorali con i candidati alle Elezioni Europee del prossimo 26 maggio. Nel pomeriggio con il Sindaco di Livorno Filippo Nogarin siamo stati al Porto per incontrare l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale di Ancona, la Capitaneria, Fincantieri e le altre aziende operanti nell’area. Un incontro molto interessante su cosa c’è da fare e cosa si potrà fare in futuro in Europa per lo sviluppo ulteriore del Porto di Ancona. In serata, insieme ai tanti attivisti intervenuti, al Caffè Diana con la giornalista e scrittrice Tiziana Alterio per parlare delle storture dell’Europa, con un suo bel reportage sulla Grecia, e le tante cose che si possono migliorare una volta entrati nel Parlamento. Una giornata intensa ma molto istruttiva ed utile. Mettiamo tutto nel bagaglio di conoscenze.
✔️ Sabato 18/05: banchetto informativo in Piazza Roma per illustrare ai cittadini le nostre iniziative e le nostre proposte per la città. Come sempre in queste occasioni tante persone che si fermano per parlare. Sono la nostra forza. E il giornalino sempre più richiesto dopo il restyling.
➖ Il resto della settimana tanti incontri con cittadini ed associazioni per parlare dei molteplici problemi di questa città che, nonostante la favole che racconta la Sindaca, sono davvero molti. Piano piano parleremo di tutto. 😉
▪️Work in progress!

Gianluca Quacquarini
Consigliere Comunale Ancona
https://gianlucaquacquarini.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...