La mia attività settimanale: dal 3 al 9 giugno 2019

Settimana con 1 Consiglio comunale, la riunione a livello provinciale per la riorganizzazione del Movimento 5 Stelle e vari incontri con i cittadini per i tanti problemi di questa città.
✔️ Lunedì 03/06: Consiglio comunale ordinario. Ho presentato e discusso l’interrogazione a risposta urgente per come i cittadini possano avere informazioni sulle attività dei Consigli Territoriali Permanenti (CTP) [QUI il testo] e nello specifico su dove reperire notizie sulla loro composizione, quando si riuniscono, la relativa convocazione, come e a chi rivolgersi per le eventuali segnalazioni dei residenti e dove reperire i verbali delle riunioni svolte. Il tutto per la maggiore trasparenza possibile. Ricordo, infatti, che i CTP sono stati costituiti per essere punto di riferimento Istituzionale sul territorio per i cittadini e strumento diretto di partecipazione, ascolto e decentramento. Quindi, dopo 3 mesi dalle Elezioni per la loro formazione, sarebbe lecito che almeno sul sito istituzionale del Comune, si possano conoscere da parte di TUTTI: la loro composizione, chi sono i Presidenti dei 9 CTP, quando si riuniscono e la loro attività, il minimo insomma. Cosa che attualmente non è. L’Assessore Foresi nella sua replica ha spiegato che i CTP si sono già riuniti tutti e per più di una volta, presentando molte richieste di interventi sui territori, e che presto, quindi ammettendo la mancanza di informazioni pubbliche, sarà creata un’apposita sezione nel sito del Comune per poter avere più notizie possibili sulle loro attività. Vediamo che succederà, monitoriamo per vedere se dalle parole si passerà ai fatti. La trasparenza viene prima di tutto e tutti devono sapere cosa succede. Durante il Consiglio comunale, come vi ho raccontato martedì [LEGGI], è stata approvata la delibera, con un ordine del giorno collegato, ed entrambi votati all’unanimità, per dare il parere in merito alla realizzazione dell’intervento e alla contestuale variazione urbanistica del Progetto sulla SS16 “Adriatica” e cioè l’ampliamento da 2 a 4 corsie dallo svincolo di Falconara con la SS76 alla località Baraccola per quanto concerne il Lotto 1: tratto Falconara – Torrette di Ancona (svincoli inclusi). Insomma sembra che dopo tanti anni un’opera veramente necessaria possa essere realizzata.
✔️ Martedì 04/06: riunione a livello provinciale per la riorganizzazione del Movimento. Buona partecipazione di Portavoce ed attivisti della Provincia di Ancona che hanno ribadito la necessità di organizzarsi in modo diverso da ora. I risultati del 26 maggio scorso stanno lì a dimostrare che bisogna cambiare. Si è partito dal documento che i Consiglieri del Movimento avevano stilato a febbraio scorso e spedito a Luigi Di Maio [QUI]. Sono state fatti aggiustamenti ed integrazioni. Vedremo nelle prossime settimane gli ulteriori sviluppi.
✔️ Negli altri giorni tanti incontri con gli anconetani per sentire le problematiche che si riscontrano quotidianamente e vedere cosa si può fare. Sembra che tutto fili liscio, ma così non è. Vi aggiorno.
➖ Avanti tutta!
▪️Work in progress!

Gianluca Quacquarini
Consigliere Comunale Ancona
https://gianlucaquacquarini.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...