Con la Legge di Bilancio 2018 è stato istituito presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il “Fondo progettazione per gli enti locali“, con una dotazione di 30 milioni di euro all’anno dal 2018 al 2030.
Le risorse sono assegnate per la redazione di progetti di fattibilità tecnica ed economica e/o di progetti definitivi, finalizzati all’adeguamento degli edifici o delle strutture pubbliche, di esclusiva proprietà dell’Ente e con destinazione d’uso pubblico, alla vigente normativa sismica ovvero, in caso di edifici o strutture pubbliche già adeguate sismicamente, anche alla messa in sicurezza edile e/o impiantistica, con priorità agli edifici e alle strutture scolastiche.
Dal 1° luglio al 30 agosto 2019 le 14 Città Metropolitane italiane, le 86 Province e i Comuni potranno presentare le domande, e i relativi progetti per accedere al Fondo, tramite la piattaforma predisposta da Cassa Depositi e Prestiti a cui si accede attraverso il sito del MIT.
CHIEDO DI SAPERE
– Se il Comune di Ancona intende presentare, o abbia già presentato, domanda per accedere al “Fondo progettazione per gli enti locali“;
– Se si, quali edifici o strutture pubbliche saranno oggetto di messa in sicurezza.
Gianluca Quacquarini
Consigliere Comunale Ancona
https://gianlucaquacquarini.wordpress.com