La mia attività settimanale: dal 29 luglio al 4 agosto 2019

Settimana pre-sospensione attività consiliare con 1 Consiglio comunale e 1 Commissione.
✔️ Lunedì 29/07: Consiglio comunale ordinario. Ho presentato e discusso l’interrogazione a risposta urgente per sapere se è intenzione dell’Amministrazione prendere provvedimenti su quanto accade da un po’ di tempo a questa parte nell’area di sosta di via Cimetta (Q2a) diventata parcheggio selvaggio di camper, in certi periodi anche 9 (nove). Non sono i camper in se il problema, tanto ce sono legittimati a stare lì visto che il codice della strada li equipara ad autoveicolo normale, quanto le problematiche che creano. Nello specifico si è creato un nascondiglio frequentato da molte persone che si celano li dietro chissà per fare cosa. L’unica cosa certa che si è in un quartiere residenziale e tranquillo ma che con questo problema non è più sicuro. Quello che si trova in questo periodo in quel tratto, parcheggio e cabina elettrica a pochi passi, sono: siringhe, materiale di preparazione (cucchiaini, accendini ecc.), resti di spinelli e bisogni vari. Considerato, oltre le famiglie residenti, che a pochi passi c’è un Istituto scolastico ed un parco per bambini, che tra l’altro si vuole spostare vicino ai camper, si capisce bene che esistono problematiche serie. Ho suggerito già da tempo di riservare quel parcheggio alle SOLE AUTOVETTURE, come già è stato fatto in altri quartieri di Ancona proprio per eliminare il problema camper. L’Assessore Foresi, già informato della cosa e già andato per un sopralluogo in zona, ha risposto che si sta lavorando per trovare posti alternativi per i camper e che è consapevole dei rischi ce ci sono. Si conta di risolvere il problema entro settembre per la ripresa delle scuole. Vedremo e vi informerò sugli sviluppi della situazione.
✔️ Martedì 30/07: sono stato delegato per partecipare ai lavori della 6a Commissione (Bilancio) a cui hanno partecipato anche il Sindaco e la Comandante dei Vigili per illustrare la riorganizzazione del corpo che si sta facendo. I dati più interessanti emersi sono che ci saranno più vigili sulla strada e che sarà finalmente ripristinato il vigile di quartiere. Insomma un focus sulle cose future della municipale. Su altre questioni, invece, come il fatto delle nuove posizioni organizzative, cioè le motivazioni che hanno portato ad “esautorare” chi ricopriva certi ruoli a vantaggio di altri, motivazioni che non sono presenti nella delibera che assegna gli incarichi come prevede la legge, NON è stata data nessuna spiegazione. La solita OMERTÀ. Che dire? La trasparenza, ripeto prevista dalla legge, non è un segno distintivo di questa Amministrazione.
*️⃣ Per il mese di agosto è prevista la sospensione dell’attività consiliare per cui questa rubrica tornerà alla ripresa della stessa, buone ferie e a presto!
➖ Avanti tutta!
▪️Work in progress!

Gianluca Quacquarini
Consigliere Comunale Ancona
https://gianlucaquacquarini.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...