Edifici pericolanti a Sappanico
Da una decina d’anni i residenti di Sappanico convivono con una serie di edifici fatiscenti all’ingresso della frazione nei pressi dell’impianto semaforico.
Un primo caseggiato è crollato una decina di anni fa e le macerie sono ancora là.
Tre anni dopo questo primo cedimento è crollato un secondo edificio iniziando a rovinarne un terzo adiacente.
Uno degli immobili pericolanti è di proprietà del Comune che, da quanto si sa, ne ha ordinato la demolizione da circa un mese.
Un altro edificio risulta essere di proprietà privata e sembra che negli anni siano state emesse varie ordinanze di messa in sicurezza, ma la situazione non è cambiata.
L’area in questione, che è ormai utilizzata anche come discarica abusiva, è a rischio di altri crolli, tanto che i vigili del fuoco in più di una circostanza hanno chiesto la demolizione del fabbricato di proprietà privata.
CHIEDO DI SAPERE
– per quanto tempo ancora i residenti devono convivere con questo pericolo di crolli imminenti, con il degrado che ne consegue e con l’incognita per la loro incolumità;
– perché, nonostante le ordinanze di messa in sicurezza fatte ai proprietari privati, nessuno si è interessato di controllare che questi nulla hanno fatto per ottemperare alle stesse?;
– quali provvedimenti si intende prendere nell’immediato per far eseguire le demolizioni al privato come da prescrizione dei vigili del fuoco?;
– perché da oltre un mese, nonostante la decisione della Giunta di demolire il fabbricato di proprietà comunale, nulla è stato ancora fatto?.
Gianluca Quacquarini
Consigliere Comunale Ancona
https://gianlucaquacquarini.wordpress.com/
2 pensieri su “Interrogazione a risposta URGENTE, Consiglio Comunale del 9 settembre 2019”