Il 3 Ottobre scorso abbiamo richiesto la convocazione della 2^ Commissione consiliare per avere chiarimenti sul dis-servizio relativo al trasporto studenti.
Avevamo ricevuto numerose segnalazioni da genitori e studenti quanto alla pericolosità di alcuni punti di “raccolta” che vedevano centinaia di studenti, in uscita da scuola, ammassati su marciapiedi e carreggiata in attesa di salire sui bus.
Le situazioni più critiche, e pericolose, sono state registrate in Piazzale Libertà – Via Martiri Resistenza e sulla Flaminia.
OGGI, è stata convocata la Commissione alla presenza del dr. Papaveri, dei tecnici di Conerobus e dell’Ing. Perilli, mobility manager del Comune di Ancona.
Abbiamo appreso che la questione sollevata, da noi, è “importante” e che stanno studiando soluzioni: DA UNA SETTIMANA!
Ci hanno detto infatti che UNA SETTIMANA FA hanno iniziato a studiare soluzioni tali che, PREVEDIBILMENTE a breve, il problema dell’afflusso dai plessi Rinaldini/Liceo Artistico/Benincasa sarà risolto DIVIDENDO i mezzi con direzione EXTRAURBANA da quelli URBANI, distinguendo quindi le aree di sosta e, con ciò, determinare la diminuzione dei flussi.
Abbiamo suggerito che, in più, per migliorare la situazione, potrebbe essere utile diversificare gli orari di uscita: basterebbe alternarli di una decina di minuti per evitare il caos, ma sembra non sia facile “convincere i dirigenti scolastici”.
Inoltre è stata magnificata la soluzione, effettivamente assai gradita dai pendolari, di favorire il collegamento tra la Stazione di Passo Varano e i plessi universitari di Monte d’Ago ed evitare così di accedere alla Stazione Centrale: certo è che la stazione di Ancona Stadio, ovvero una cattedrale nel deserto, si presterebbe assai di più dati i maggiori spazi di sosta e manovra dei bus, ma ci hanno detto che “non è facile parlare con RFI”.
Rimaniamo nella piena consapevolezza che, a volte, le soluzioni di buon senso sono quelle più facili.
Peccato che al “management” tecnico e al decisore politico, manchi completamente il desiderio di applicarle.
Evidentemente hanno sempre altre priorità!
Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Ancona
DIOMEDI Daniela (Capogruppo)
QUACQUARINI Gianluca
SCHIAVONI Lorella
VECCHIETTI Andrea