Progetto “PANCHINA ROSSA”: mozione approvata all’UNANIMITÀ il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Nel Consiglio comunale del 25 novembre 2019, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, è stata approvata all’UNANIMITÀ la Mozione per fare aderire Ancona al Progetto “PANCHINA ROSSA“.
Il documento, depositato dal nostro Gruppo 8 mesi fa, e di cui ero primo firmatario e relatore, è stato firmato ieri da TUTTI i Consiglieri e posto in votazione all’inizio dei lavori del Consiglio per celebrare la giornata degnamente.
Ancona ha così voluto ribadire, anche con questo atto, il suo convinto NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE e lo STOP AL FEMMINICIDIO!
Con il Progetto “PANCHINA ROSSA” si esplicita ancora più chiaramente che questo concetto è valido tutti i giorni e NON solo in occasione di queste ricorrenze.
Infatti con la realizzazione delle “PANCHINE ROSSE, che rappresentano un monumento” civile di significato immediato, si vuole mantenere alta l’attenzione sui femminicidi, un fenomeno che resta di enormi proporzioni.
Quasi sette milioni di donne hanno subito qualche forma di abuso nel corso della loro vita. Dalle violenze domestiche allo stalking, dallo stupro all’insulto verbale, la vita femminile è costellata di violazioni della propria sfera intima e personale.
Spesso un tentativo di cancellarne l’identità, di minarne profondamente l’indipendenza e la libertà di scelta.
Il tragico estremo di tutto questo è rappresentato dal femminicidio, un reato troppo diffuso ed un problema che necessita di una risposta NON solo giudiziaria, ma anche Culturale ed Educativa.
Una particolare attenzione deve essere rivolta agli adolescenti.
La violenza nelle giovani coppie è frequente e si presenta con comportamenti di dominazione e controllo, violenza psicologica, fisica e sessuale.
Ringrazio i colleghi Consiglieri di ogni schieramento per aver aderito a questa mozione.
Non avevo dubbi che su questo argomento ci saremmo trovati tutti uniti.
Un’iniziativa importante e tangibile, sancita da un voto unanime, che finalmente vedrà protagonista da qui in avanti anche Ancona, insieme alle tante altre città che negli anni hanno aderito al Progetto.
Un’iniziativa molto importante e dall’enorme significato: TOTALMENTE ignorata dagli organi di informazione!
Comunque ora è fondamentale andare avanti con il Progetto così da avere in molti luoghi della città delle “PANCHINE ROSSE come atto conseguente alla Mozione approvata ieri.

Gianluca Quacquarini
Consigliere Comunale Ancona
https://gianlucaquacquarini.wordpress.com/

15208025_348481072183180_311689173_npanchinalistata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...