Assemblea pubblica partecipata quella del 19 dicembre nella Sala ex Consiglio Comunale di Largo XXIV Maggio.
Dal titolo inequivocabile “Verso un referendum popolare contro il nuovo parcheggio San Martino“, tutti i partecipanti hanno sottolineato come questo contenitore sia quanto di peggio si possa pensare per il centro cittadino già congestionato dal traffico ed inquinato.
Negli interventi dei relatori Francesco Rubini di Altra Idea di Città, Gianluca Quacquarini del MoVimento 5 Stelle e Paolo Pandolfi portavoce del Comitato residenti di via Torrioni si è sottolineato come questo attrattore di traffico possa essere un rischio enorme per la salute dei cittadini, NON solo residenti, che frequentano il centro e come questa decisione sia anacronistica rispetto alle nuove politiche che si stanno attuando in tutte le città del mondo per l’emergenza climatica, tema al centro del dibattito negli ultimi mesi.
In tutte le città, infatti, si stanno rivedendo tutti i piani del traffico e stilando il relativo Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS) che in ogni caso non prevedono di far arrivare ulteriori macchine in centro ma esattamente il contratto di quello che si vuol fare ad Ancona.
Esempio lampante di come è amministrata, al contrario, la nostra città si nota nella politica attuata dalla Sindaca e dai suoi seguaci per le festività 2019: parcheggi coperti gratuiti e strisce blu scontate in centro nei weekend.
L’Assemblea Pubblica si è conclusa con la volontà di tutti i presenti di procedere con la possibilità di svolgere un referendum per far rivedere questa scelta.
Gli organizzatori hanno dato appuntamento a tutti per metà gennaio per una nuova assemblea dove sottoscrivere il documento per attivare l’iter del referendum e dar vita al Comitato referendario.
- Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Ancona
DIOMEDI Daniela (Capogruppo)
QUACQUARINI Gianluca
SCHIAVONI Lorella
VECCHIETTI Andrea
- Gruppo Consiliare Altra Idea di Città
RUBINI Francesco