Progetti, carte, parole e consulenze: tante – Azioni concrete per la salute dei cittadini: nessuna – Solo convegni e conferenze per il loro ego

E dunque ieri è andata in scena l’ennesima “proiezione” effettuata dalla Giunta e dalla maggioranza del “The Truman Show“.
Si è riunita la 5a Commissione Ambiente, di cui sono membro, per approfondire i risultati del Piano Inquinamento Ancona (PIA) da quasi 2 anni attivo.
E come sempre: NESSUN dato è stato fornito, solo una relazione su cosa è stato fatto e null’altro.
Niente sulle incidenze sulle malattie che l’inquinamento può portare, nulla su azioni concrete da mettere in campo…
Sono state spiegate solo le azioni che hanno portato alla predisposizione del PIA e basta. Ovviamente mi sarei aspettato molto di più e di certo.
Le uniche cose confermate dal prof. Bonifazi sono: NON portare altro traffico dove già c’è, evitare di fare jogging in zona Viale della Vittoria e Porto e smetterla di dire che gli sforamenti dei limiti dei vari pm sono dovuti ai caminetti.
Bene!
Sia assessore che consiglieri di maggioranza hanno magnificato le loro politiche messe in campo in città definendole in perfetta linea con le indicazioni del prof. Bonifazi e affermando che quando sarà terminata la redazione del PIA, quando?, le azioni saranno anche più stringenti…
Mah!
Ormai NON c’è la faccio più a sentire queste cose e per l’ennesima volta ho dovuto affermare che quando sono in Commissione o in Consiglio comunale mi sembra di stare dentro al “The Truman Show” dove è tutto bello e perfetto, peccato che quando esco dal palazzo comunale mi trovo in un’altra realtà rispetto a quella descritta con enfasi dal Sindaco, dalla sua Giunta e dalla sua maggioranza…la realtà è tutto il contrario da ciò che loro descrivono!
Analizziamo solo le cose dette ieri, e in molte altre occasioni, dal responsabile scientifico del PIA:
1) “NON portare altro traffico dove già c’è“: è in fase avanzata, per volere di questa Amministrazione, il Progetto per un parcheggio in via San Martino una delle zone più trafficate di Ancona ed in pieno centro [e questa sarebbe una buona pratica messa in campo dal Sindaco?];
2) “evitare di fare jogging in zona Viale della Vittoria e Porto“: io continuo a vedere in queste zone tanta gente correre ignara dei rischi che corrono [avete mai visto cartelli in queste zone, non dico che vieti lo jogging, ma che almeno avvisi dei pericoli a cui si può andare incontro?];
3) “smetterla di dire che gli sforamenti dei limiti dei vari pm sono dovuti ai caminetti“: lo sento dire come un mantra che sarebbe meglio abbassare i riscaldamenti che fermare il traffico [ma ascolta sta gente?].
In conclusione: le buone pratiche con i vari progetti messi in campo, le carte prodotte, le parole spese e consulenze tecniche e scientifiche sono tante mentre le AZIONI CONCRETE che ne dovrebbero scaturire sono ASSENTI e\o opposte a quelle da dover veramente attuare.
Tutte queste azioni sono fatte per poter fare conferenze stampa e convegni tanto ci sono gli organi di informazione che riportano fedelmente ciò che dicono loro senza nessun contraddittorio.
Il Sindaco fa bella figura con il nulla e tutto va bene madama la marchesa.
Però la gente si ammala.
La prossima proiezione del “The Truman Show” andrà in onda venerdì 21/02 quando verrà appunto presentato il PIA al teatro delle Muse.
Buona visione e NON rimanete delusi quando uscirete in strada, tanto non corrisponderà mai con le parole sentite da questi qui…

Gianluca Quacquarini
Consigliere Comunale Ancona
https://gianlucaquacquarini.wordpress.comParte il Piano ambientale «Tanti dubbi, pochi dati»

Un pensiero su “Progetti, carte, parole e consulenze: tante – Azioni concrete per la salute dei cittadini: nessuna – Solo convegni e conferenze per il loro ego

  1. “Che tristezza il tutto”….solo il fatto di essere maggioranza per alcuni significa ….”posso tutto”….come chi entra in una rotatoria… ho la precedenza io a priori…sempre…anche quando sono in fila ..
    fermo….che m’importa di lasciare spazio a chi potrebbe nel frattempo passare per andare in altro luogo….io ho la prece5…:(:(:(

    Inviato da smartphone Samsung Galaxy.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...