Bene l’accoglienza alla nave Costa Magica (e ci mancherebbe!) Ma perché gli anconetani NON sono stati informati degli altri sbarchi già avvenuti al Porto di Ancona? Cosa NON si fa per un titolo in più…

Martedì scorso la Sindaca ha tenuto ad informare la città che nei prossimi giorni, presumibilmente martedì 28, attraccherà al Porto di Ancona la nave Costa Magica e, con le dovute cautele ed in tutta sicurezza, saranno fatti scendere i 671 membri dell’equipaggio.
Bene!
Ci mancherebbe pure che una città accogliente, da sempre, come Ancona NON faccia ormeggiare una nave da giorni senza un Porto dove andare.
Positivo anche l’incontro che si è svolto ieri pomeriggio in videoconferenza per il coordinamento per la gestione delle operazioni di sbarco della nave Costa Magica con il presidente della regione Marche Luca Ceriscioli, il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale Rodolfo Giampieri, Il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera Ammiraglio Ispettore  Capo Giovanni Pettorino, il Contrammiraglio (CP) Enrico Moretti, direttore marittimo delle Marche e Comandante del porto di Ancona, Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere, il direttore generale di Asur Nadia Storti, l’assessore regionale alla Protezione Civile Angelo Sciapichetti, l’assessore comunale al Porto Ida Simonella, il segretario generale dell’Autorità portuale avv. Matteo Paroli, il dott. Giorgio Pizzo, medico del Porto di Ancona.
Certo è che, Sindaco o no, la nave sarebbe comunque arrivata ad Ancona visto che questi attracchi NON sono certo gestiti dalla Giunta comunale ma direttamente dal Ministero e ne sono avvenuti già in altri Porti italiani senza tutta questa enfasi.
Anche ad Ancona, per esempio, nei giorni scorsi sono sbarcati altre persone: come mai il Sindaco NON ha informato in egual modo la cittadinanza?
Notizia riportata lunedì 20 aprile 2020 da “il Fatto quotidiano“:
Coronavirus, oltre 160 camperisti sbarcano ad Ancona dalla Grecia: autorizzati dal ministero degli Esteri e diretti in Francia.
“Un gruppo di circa 166 turisti di varie nazionalità, in maggioranza francesi e tedeschi, con 91 veicoli (60 camper e 31 auto) sono arrivati nel porto di Ancona a bordo di un traghetto proveniente dalla Grecia. Si tratta della Zeus Palace della Grimaldi Minoan Lines. Dato che il traffico passeggeri tra Italia e Grecia è sospeso (mentre prosegue quello merci), a causa del coronavirus, i turisti viaggiano con l’autorizzazione dei Ministeri degli Esteri e dell’Interno italiani. All’arrivo in Italia dovranno sottoporsi ad alcuni accertamenti e firmare documenti, poi dovrebbero proseguire il viaggio, attraversano l’Italia centro nord, nel fine settimana verso i Paesi di provenienza, principalmente in Francia. Del gruppo fanno parte infatti 55 francesi, 54 tedeschi, 16 italiani e inoltre belgi, olandesi, romeni, greci, svizzeri e britannici.
Sono stati naturalmente i benvenuti anche questi camperisti ad Ancona.
Il tutto è stato gestito, come sarà anche per la Costa, dai vari Ministeri interessati che prima hanno fatto tutti gli accertamenti necessari, vista l’emergenza Coronavirus che stiamo vivendo, prima di dare il via libera al rientro nelle loro case di queste persone.
Come mai la Sindaca e Ceriscioli NON hanno informato la città di questo sbarco?
Anche in questo caso si è svolto come avvenuto ieri, giustamente, per la Costa il coordinamento per la gestione delle operazioni di sbarco con tutti i soggetti coinvolti?
Come mai per i camperisti i giorni precedenti, Mancinelli e Ceriscioli, NON hanno fatto post su Facebook, comunicati, interviste ecc.?
Forse NON ne sapevano niente?
O forse NON portava titoli come con la Costa?
Come mai gli organi di informazione locale NON hanno fatto sapere nulla degli sbarchi già avvenuti nel nostro Porto?
C’è qualcosa che NON torna in questa vicenda!
Cosa NON si fa per un titolo in più…
Pensiamo ad accogliere le persone nella nostra città nella massima sicurezza di tutti e senza tanta enfasi piuttosto, NON è il tempo delle speculazioni quello che stiamo vivendo.

Gianluca Quacquarini
Consigliere Comunale Ancona
https://gianlucaquacquarini.wordpress.com

telegram
facebook
twitter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...