Covid-19 e igiene: ancora nulla di nuovo per il vascone a Vallemiano. Come sempre per questa Amministrazione ci sono cittadini di serie A e di serie B

Oggi, alla ripresa delle attività del Consiglio comunale dopo quasi 80 giorni, ho presentato un interrogazione urgente sui cattivi odori del Fosso Miano, annoso problema mai risolto e che in tempo di Covid-19 sarebbe quanto mai urgente sistemare. (Testo Interrogazione URGENTE C.C. 11/05/2020)
Ho chiesto come intende intervenire la Giunta, sapendo che non tutto ciò che riguarda il collettore di Vallemiano è di competenza comunale.
Ecco le risposte:
1- Vascone: è, come si sa da anni, di competenza regionale. L’assessore riferisce che, prima della pandemia, aveva effettuato un sopralluogo con i tecnici della Regione ed avevano appurato che si sono effettivamente formate delle barriere di detriti che impediscono il normale deflusso delle acque con conseguente ristagno. Si erano lasciati con l’impegno della Regione di fare un progetto di ripristino e chiedere un preventivo di spesa. Situazione attuale? L’assessore ha contattato la Regione per fare un sopralluogo per poter redigere un progetto e fare un preventivo di spesa. Una supercazzola? Il “lavoro” di 2 mesi fa non vale più? Mah!
2- Sistema deodoranti: e si perché per coprire i miasmi del Fosso Miano da anni c’è un sistema che spruzza deodorante sulle acque reflue che ristagnano nel vascone (come detto ostruito)… Praticamente si copre la puzza con un po di profumo. Comunque sia il sistema che spruzza questo deodorante è rotto da tempo ma siccome è cambiata la ditta di manutenzione di cui si serve il Comune ancora non è stato fatto. Perché? C’è da fare l’ennesimo preventivo perché sembra che tutto ciò che è avvenuto prima del Coronavirus si sia azzerato
In conclusione: nonostante i vari dpcm durante il Coronavirus permettessero ai Comuni di fare lavori di manutenzione, per ovvi motivi, ad Ancona non è stato fatto nulla tanto meno a Vallemiano. Chi abita lì oltre al danno di stare a casa ha subito la beffa di non poter aprire le finestre per il ricircolo dell’aria, come tra l’altro consigliato durante questa emergenza.
Insomma come sempre: cittadini di serie A e di serie B.
Ho invitato dunque l’assessore a sollecitare sia la regione sia la ditta di manutenzione, che paghiamo come Comune, a fare i lavori di propria competenza.
Credo che in questo periodo di emergenza sanitaria per via del Covid-19 sia quanto mai urgente sistemare questo schifo che c’è da anni.
Doveroso visto tutte le giuste prescrizione che bisogna seguire in questo periodo riguardo all’igiene, pulizia e sanificazione.
Il Comune protegga anche i cittadini di Vallemiano.

Gianluca Quacquarini
Consigliere Comunale Ancona
https://gianlucaquacquarini.wordpress.com

telegram facebook twitter
 

Un pensiero su “Covid-19 e igiene: ancora nulla di nuovo per il vascone a Vallemiano. Come sempre per questa Amministrazione ci sono cittadini di serie A e di serie B

  1. Grazie Gianluca per l’interrogazione ma l’Assessore ha raccontato…continua a raccontare la favola del..al lupo al lupo…..Inviato da smartphone Samsung Galaxy.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...