In via Torresi tra degrado e lavori alle scuole Savio e Sabin che non partono: le solite promesse e ritardi della Giunta Mancinelli/Pinocchio

Mercoledì 19 agosto ho incontrato il Comitato spontaneo di cittadini via Torresi/Seppilli per sentire da loro le annose problematiche della zona e fare un sopralluogo per prendere visione dei tanti pericoli presenti nella zona (marciapiedi rotti, degrado e tanto altro).
La campagna di sensibilizzazione del Comitato, infatti, va avanti da anni e negli ultimi tempi si è fatta ancora più pressante, coinvolgenti sempre più cittadini stufi delle continue promesse delle varie Giunte che si sono succedute negli anni.
Sul piatto, oltre alle situazioni di degrado e abbandono comuni a tutti i quartieri periferici della città la questione scuole (Savio e Sabin) e le inadempienze dell’Erap, gestore nel comprensorio di via Torresi 77-105.
Partendo dalle parole dell’assessore Foresi: “La materna Sabin non verrà abbandonata. Potrebbe servire come serbatoio scolastico in caso di necessità o potremo alienarla“, il Comitato non si arrende e attende a breve azioni concrete a partire dalla partenza dei lavori di completamento dello stabile Savio entro ottobre 2020 come dichiarato dallo stesso Foresi, auspicando in un progetto di riqualificazione della Şabin come edificio scolastico. Lo stesso Comitato chiede inoltre al Comune, proprietario di molti appartamenti del comprensorio di via Torresi 77-105, di occuparsi in prima persona del problema “messa a rischio della convivenza civile nel comprensorio per mancanza di un regolamento d’uso degli spazi comuni e inadempienze dell’ERAP e disinteresse del Comune e di alcuni Amministratori“.
Dopo aver ascoltato le parole dei rappresentanti del Comitato, ho ribadito come per me sia fondamentale ripristinare in toto la primaria Savio quanto prima senza più rinvii dei lavori da effettuare e per troppo tempo procrastinati.
I residenti hanno bisogno di tempi certi perché si rimanda la questione da troppo tempo.
Che sia davvero ottobre 2020 l’inizio dei lavori, troppe date negli anni sono state disattese.
La scuola Primaria deve tornare a funzionare a pieno regime ed essere disponibile e fruibile al quartiere e alle zone limitrofe.
Ne vale il rilancio di tutta la zona e delle attività economiche.
Tra l’altro noto nella stessa scuola è ospitato il “Museo di Scienze Naturali” dal 2008 non più accessibile, non bene per una città che si candida a Capitale della Cultura per il 2022.
Si termini dunque quanto prima i lavori alle Savio e poi sarà doveroso pensare alla riqualificazione della materna Sabin.
Nell’attesa che entro il prossimo ottobre partano i lavori della scuola il Comune, proprietario degli appartamenti civico 77-105, non faccia lo scarica barile con l’Erap, ma si occupi in prima persona
del problema che sta mettendo a rischio la civile convivenza nel comprensorio per mancanza di un regolamento d’uso degli spazi comuni dando così risposte chiare ai residenti del super condominio per evitare il propinarsi di episodi spiacevoli.
Con il Gruppo 5 Stelle seguiremo tali questioni, come le tante altre di cui ci occupiamo, e saremo da stimolo e promemoria alla Giunta.

Gianluca Quacquarini
Consigliere Comunale Ancona
info@gianlucaquacquarini.com
www.gianlucaquacquarini.com

WhatsApp facebook telegram twitter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...