Rispondendo alla mia interrogazione urgente del Consiglio comunale del 7 settembre su possibili correttivi per i disagi al traffico riscontrati nei pressi della pista ciclabile PROVVISORIA di via Marconi-via XXIX Settembre soprattutto nei pressi della rotatoria via De Gasperi-Corso Carlo Alberto-via Marconi e nel tratto dove la SS681 si immette in via Marconi è emerso che la stessa NON ha creato ulteriori disagi al traffico rispetto a quello che normalmente esisteva già nella zona.
A noi, ovviamente, e agli automobilisti invece risulta diversamente!
Riduzione di corsie (nel 2020, sic!), pista ciclabile che corre a fianco del traffico, incroci che si intersecano con la pista senza nessun criterio per le precedenze e tante altre criticità ben conosciute dagli anconetani.
Senza considerare che il 14 settembre riprenderanno le scuole e torneranno a regime, speriamo, tutte le attività lavorative.
Ma per la Giunta a livello di volumi di traffico nulla è cambiato nell’aria in questione rispetto a prima del lockdown!
Sono davvero fuori dalla realtà come su tante cose che riguardano i cittadini.
Come fa ad essere il traffico uguale a prime delle pista ciclabile provvisoria Archi-Stazione realizzata in fase 2 dell’emergenza covid?
Non abbiamo riscontri con le scuole aperte, visto che sono chiuse da 6 mesi, e che in fase 1 la quasi totalità dei lavoratori erano costretti a casa: come fa ad essere tutto come prima?
Purtroppo la zona, nonostante ciò che crede la Giunta, in certe ore del giorno è un caos totale che probabilmente dal 14 settembre aumenterà ancor di più.
L’unica apertura alla vita reale fatta dalla Giunta è l’impegno a presidiare l’area in questione da una pattuglia di vigili urbani dal 14 settembre per controllare l’andamento del flusso del traffico.
Speriamo che questa verifica faccia emergere tutte le problematiche create da questa scellerata scelta di una pista provvisoria e faccia rinsavire la Giunta e far fare loro gli opportuni correttivi.
Gianluca Quacquarini
Consigliere Comunale Ancona
info@gianlucaquacquarini.com
www.gianlucaquacquarini.com
___________________________________________________________________________________________
Sullo stesso argomento:
- Pista ciclabile agli Archi NON rispetta le regole: il solito pastrocchio della Giunta che interpreta le norme a suo piacimento per fini propagandistici (18/06/2020);
- Sulla corsia ciclabile agli Archi si continua a raccontare frottole agli anconetani! (20/06/2020)
- Con la cosiddetta “pista ciclabile” agli Archi Ancona si conferma come una città invivibile per i disabili (01/07/2020);
- Nuova pista ciclabile ancora da inaugurare e già nel degrado presente da anni nella passeggiata di via XXIX Settembre (03/07/2020).
:(….parole terminate….Inviato da smartphone Samsung Galaxy.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le sue osservazioni sono giustissime e ben motivate. Sono un fotografo e in in altri siti “denuncio” il degrado della nostra Città con foto molto esplicite (in luoghi molto frequentati da turisti), in effetti anch’io non trovo utile e logica questa pista considerando che con questo investimento (non urgente) si poteva risanare qualcos’altro. Comunque grazie per il suo contributo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a lei che è così atento e sensibile verso la nostra città. Questo ciò che scrivevo ad inizio luglio sul risanare altro: https://gianlucaquacquarini.com/2020/07/03/nuova-pista-ciclabile-ancora-da-inaugurare-e-gia-nel-degrado-presente-da-anni-nella-passeggiata-di-via-xxix-settembre/
"Mi piace""Mi piace"