Approvato all’UNANIMITÀ l’Ordine del Giorno che ho depositato ed illustrato durante il Consiglio Comunale di Ancona riunito in seduta monotematica e aperta per discutere del futuro del porto in seguito all’incendio che ha investito l’area ex Tubimar del 24 settembre scorso [QUI il testo dell’OdG]
Il Porto è l’impresa più importante della Regione Marche e dobbiamo darci insieme un obiettivo.
Entro un anno la parte che è stata distrutta dall’incendio deve essere ricostruita.
Con l’approvazione del mio Ordine del Giorno il Consiglio Comunale di Ancona intende dare un MESSAGGIO UNITARIO nel chiedere, tramite il Sindaco e la Giunta, al Ministero un «Finanziamento straordinario e urgente per la ricostruzione dell’edificio di proprietà dell’Autorità di Sistema Portuale noto come “ex Tubimar”».
È una sfida contro il tempo per far ripartire il più presto possibile il lavoro al Porto e cioè nella più grande concentrazione economica-produttiva della nostra Regione.
Quella bruciata è un’area statale e quindi un bene di tutti.
Durante lo stesso Consiglio aperto del 24 settembre sono stati presentati 6 ordini del giorno.
Nelle votazioni finali sono risultati: 4 di essi respinti e 2 approvati.
Dei 2 approvati quello da me presentato è l’unico che ha ricevuto l’UNANIMITÀ: 30 voti favorevoli su 30 consiglieri presenti, tra cui anche il Sindaco.
Bene!
È andato distrutto un bene della collettività, di tutti noi … non si tratterebbe dunque di un contributo a terzi, ma allo Stato stesso e quindi a tutti. [QUI il mio intervento in aula]
Seguiremo gli sviluppi.
Gianluca Quacquarini
Consigliere Comunale Ancona
info@gianlucaquacquarini.com
www.gianlucaquacquarini.com
___________________________________________________________________________________________