Come cittadino, come membro della Commissione Cultura del Comune di Ancona credo sia importante aderire tutti all’appello dell’Associazione UNITA (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo per la mobilitazione) – IN SICUREZZA! – che il 22 febbraio dalle 19.30 alle 21.30 organizza l’iniziativa nazionale “FACCIAMO LUCE SUL TEATRO!”, un presidio nei teatri italiani perché questi luoghi tornino simbolicamente ad essere ciò che da 2500 anni sono sempre stati: piazze aperte sulla città, motori psichici della vita di una comunità.
Nel loro appello si legge, tra l’altro:
«Proteggere e liberare le città dai danni provocati da un’epidemia – intimava Sofocle nel suo immortale Edipo – è importante tanto quanto proteggere i cittadini dai danni psichici provocati dallo stesso male, prima che un’intera comunità si ammali di tristezza, non riuscendo più a immaginare un futuro».
NIENTE DI PIÙ ATTUALE!
Personalmente sarei stato presente al Teatro delle Muse ma, AD ORA, nella lista aggiornata al 20 febbraio dei Teatri aderenti la città di Ancona NON è presente!
Cercherò di partecipare nella città più vicina che organizzerà un presidio…
Ribadisco: al 21 febbraio Ancona NON illuminerà ne aprirà nessun Teatro cittadino per dar modo alla cittadinanza di testimoniare la propria vicinanza ad un settore totalmente in ginocchio.
Inspiegabile…Altro che tentare di diventare capitale italiana della Cultura…
Intanto faccio anche io un appello a chi nella propria città avrà questa possibilità: UNITEVI E PARTECIPATE ANCHE VOI!
👉 QUI il testo integrale dell’appello.
👉 QUI la lista dei teatri che aderiscono (in aggiornamento).
Gianluca Quacquarini
Consigliere Comunale Ancona
info@gianlucaquacquarini.com
www.gianlucaquacquarini.com
___________________________________________________________________________________________