Il mio intervento sulla “Mozione in ordine al corretto conferimento dei rifiuti da sigarette nei luoghi pubblici”, Consiglio comunale del 30/11/2021 – [VIDEO e testo]

Di seguito il video e il testo del mio intervento durante il Consiglio Comunale del 30 novembre 2021 sull’arg. 886/2021: “Mozione in ordine al corretto conferimento dei rifiuti da sigarette nei luoghi pubblici” del collega Urbisaglia – [QUI il testo della mozione].
Ovviamente sono stato favorevole a votare questo argomento anche se è l’ennesima mozione sullo stesso tema proposta dalla maggioranza che in questo modo certifica il proprio fallimento e disinteresse, se non con manifestazioni spot, dell’Amministrazione su questo problema.
Ho voluto tuttavia fare dei distinguo e spronare la maggioranza a votare anche la mia mozione, ci ritorneremo, che prevede il divieto di fumo in alcune zone pubbliche della nostra città come già fatto da tante altre realtà italiane (es. Milano e tanti Comuni lombardi) – [QUI l’esito della votazione].
Buona visione e\o lettura!
——————————————————————————————-


“Sì, grazie, Presidente.
Io come ho detto in Commissione sono favorevole.
Tra l’altro era stata fatta una Commissione, perché come tutti gli altri colleghi sanno, ho anche io una mozione che parla di fumo.
Nel mio caso è divieto di fumo in alcune zone e si era tentato in quella commissione di fare un testo unico magari fare quello che chiede la mozione Urbisaglia e nel corso degli anni andare verso il divieto di fumo in quelle zone che ho specificato nella mia mozione.
Questo non è stato possibile perché per scelta, dal suo punto di vista nulla da dire, del Consigliere Urbisaglia, però come ho già detto in Commissione questa ennesima mozione sui mozziconi certifica l’ennesimo fallimento dell’Amministrazione Comunale sulla sensibilizzazione, perché la sensibilizzazione non è una manifestazione così ogni tanto, quando si parla di sensibilizzazione bisogna insistere tutti i giorni, tutte le settimane, tutti i mesi… non serve le, cioè serve serve lì per lì, le manifestazioni che giustamente ci ricordava la collega Dini.
E quindi, siccome questa è una mozione molto simile a quella che fu approvata nel 2016 a firma, a prima firma di chi è ora l’attuale assessore con le deleghe all’Ambiente, l’ennesima riproposizione appunto certifica la mancanza di questa sensibilizzazione che va attuata tutti i giorni.
Se noi facciamo una manifestazione ogni tanto è come ci diciamo sempre sulle giornate contro qualcosa vale quel giorno lì e il resto dei giorni non vale più e invece la sensibilizzazione appunto va fatta tutti i giorni.
Io ripeto, voterò favorevolmente… voterò favorevolmente e quindi non ho nessun problema… spero che i colleghi quando sarà il momento di votare, visto che non hanno nessuna intenzione, ma quando sarà il momento di votare la mia mozione avranno la stessa sensibilità della mia, che ripeto anche in questa occasione, lo ripeterò anche quando sarà la volta di quella mozione che ora è persa nei meandri delle Commissioni dopo che è stata 1 anno all’ordine del giorno.
È una mozione che deriva da provvedimenti simili presi dal Comune di Milano e da molti Comuni della Lombardia.
Comune di Milano che mi sembra che è ancora amministrato da l’amico della nostra Sindaca, Sala, quindi non penso che ho preso chissà cosa.
Sulla mia mozione poi si parla di parchi, scuole, fermate del bus e in Commissione come al solito, abbiamo parlato prima di pigrizia nell’approfondire dei nostri colleghi di maggioranza, che parlavano “è si ma per fare una cosa del genere bisogna parlare con i portatori di interesse”.
Chi è il portatore di interesse di un parco pubblico?
Chi sono i portatori di interesse delle fermate dei bus?
Non lo so… non… è da quel giorno che cerco di capire chi è il portatore di interesse di un piazzale di una scuola.
Boh!
Va bene…
Io comunque sono a favore sperando che non sia una sensibilità di una settimana ma spalmata per tutti i giorni dell’anno.
Grazie.”
_________________________________________________________________
Gianluca Quacquarini
Consigliere Comunale Ancona
(Gruppo Misto – Democrazia Collettiva)
info@gianlucaquacquarini.com
www.gianlucaquacquarini.com
WhatsApp facebookYouTube2
telegram twitter
_________________________________________________________________

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...