Settimana trascorsa con 1 Consiglio comunale e gli incontri con attivisti e non per affrontare vari problemi della città ed anche per calendarizzare le iniziative ed le attività per i prossimi mesi.
✔️ Lunedì 27/05: Consiglio comunale ordinario dove ho presentato e discusso l’interrogazione a risposta urgente [LEGGI QUI] sull’ipotesi, ventilata dall’Assessore Manarini, di spostare provvisoriamente i 28 concessionari che operano al Mercato delle Erbe, e poter effettuare in esso il restyling, all’ex Liceo Savoia, supportato in questa “bizzarra” idea dal Presidente della Provincia, proprietaria dell’immobile di via Vecchini. Ho chiesto di sapere quali criteri sono stati presi in considerazione per questa scelta e quanto costerebbe il trasloco momentaneo. Dalle risposte date si apprende che:
· il criterio adottato per la scelta è quello di trovare un posto dove creare meno disagio possibile ai commercianti;
· una volta individuata la soluzione si sentiranno gli operatori;
· i costi che l’Amministrazione dovrebbe sostenere per questa operazione NON sono stati ancora calcolati.
Ho replicato a queste affermazioni spiegando le cose negative che comporterebbe la scelta di questa collocazione assolutamente INSENSATA ed ho invitato l’Amministrazione a ripensare questa ubicazione del tutto sbagliata e deleteria. Ho aggiunto che secondo me il posto migliore, e più naturale, dove spostare provvisoriamente gli operatori commerciali sarebbe Piazza Pertni che già 8 anni fa era stata individuata proprio per consentire i lavori al Mercato delle Erbe [LEGGI QUI]. Queste cose confermano ancora una volta, qualora c’è ne fosse ancora bisogno, che questa Giunta non ha nessuna visione complessiva della città ed agisce “a braccio” [LEGGI QUI]
✔️ Martedì 28/05: presso la nostra sede di via Matteotti, abbiamo incontrato la nostra Consigliera del CTP 5, accompagnata da altri attivisti e simpatizzanti di quei Quartieri, per parlare dei problemi che ci sono in quelle zone. Vi assicuro che sono davvero tanti. Abbiamo insieme deciso come procedere ed interagire tra CTP e Consiglio comunale per poter migliorare alcune di queste criticità. Con l’occasione si è approfondito anche il discorso del Controllo del Vicinato, oggetto di una nostra Mozione, prima firmataria Lorella Schiavoni, che a breve sarà discussa in Consiglio comunale. Avremo comunque modo di riparlare di questo tema anche qui.
✔️ Giovedì 30/05: riunione plenaria con gli attivisti del nostro gruppo per affrontare vari argomenti che ci riguardano. Noi consiglieri abbiamo spiegato le varie iniziative che stiamo portando avanti in Consiglio comunale. Si è proceduto con l’implementazione dei gruppi di lavoro sui temi specifici per essere da supporto alla nostra attività. Aggiornamento di cosa avverrà nelle prossime settimane per quanto riguarda la riorganizzazione del Movimento, ci saranno vari incontri e a vari livelli che ci vedranno coinvolti. Vi terrò informati anche su questo.
➖ Avanti tutta!
▪️Work in progress!
Gianluca Quacquarini
Consigliere Comunale Ancona
https://gianlucaquacquarini.wordpress.com/