Notizie positive per quanto riguarda la realizzazione della bretella di collegamento tra il Porto e la Statale 16, la cosiddetta Uscita Nord, opera attesa da decenni e che consentirà di liberare la città di Ancona e il quartiere di Torrette dal traffico di mezzi pesanti diretto allo scalo dorico.
Il 4 giugno scorso, infatti, l’Anas ha approvato, con propria deliberazione, il Progetto di fattibilità tecnico/economica e cioè ha di fatto individuato il tracciato e ratificato il costo dell’opera dando così il via alla fase della progettazione preliminare.
Dunque questo è un passaggio molto importante per veder finalmente realizzata quest’opera strategica per Ancona.
Ma tutto ciò NON c’entra nulla con il Decreto Semplificazione del Governo ne tantomeno con i 130 cantieri prioritari inseriti in “Italia veloce”, il piano di investimenti per il rilancio dell’economia, come fatto credere dalla Sindaca nel suo videomessaggio/spot!
Come abbiamo visto è una decisione del 4 giugno e NON dell’8 luglio, più di un mese dopo, come fa intendere la Mancinelli nella sua clip confondendo le acque.
Nelle 130 opere prioritarie del programma “Italia veloce” del Governo per la Regione Marche ci sono: la Fano-Grosseto, la Quadrilatero Umbria-Marche (Opere integrative a completamento dell’itinerario), l’adeguamento della tratta ferroviaria Orte-Falconara e il raddoppio della SS 16 Adriatica Falconara Baraccola.
Quest’ultima opera, il raddoppio della variante della SS 16 Adriatica Falconara Baraccola, anch’esso atteso da decenni, al momento risulta essere in effetti molto più importante per la realizzazione dell’Uscita Nord, perché senza questo e il contestuale raddrizzamento del tracciato ferroviario sulla Flaminia, la bretella per uscire dal Porto di Ancona NON si può fare!
Dunque: l’Uscita Nord dal Porto di Ancona procede il suo iter come promesso dal Premier Conte, ma NON è affatto vero che è stata inserita nelle 130 opere prioritarie come fatto credere dalla Mancinelli e rilanciato dagli organi di informazione.
Prima servono altre realizzazioni per poterla realizzare ma positivo che intanto la progettazione vada avanti.
In conclusione: sarebbe gradito dare notizie vere e verificate e NON affidarsi solo ai video/spot della Sindaca per NON confondere i cittadini alimentando al contempo un falso attivismo della Mancinelli e della Giunta.
Gianluca Quacquarini
Consigliere Comunale Ancona
info@gianlucaquacquarini.com
www.gianlucaquacquarini.com