Articolo 1 Ancona: «Bocciatura referendum sull’Area Marina Protetta: scelta miope ed arrogante»

Riceviamo da Articolo 1 Comitato Comunale di Ancona, e volentieri pubblichiamo, la loro presa di posizione sulla recente bocciatura, da parte della Commissione consiliare preposta, del quesito proposto dai Comitati promotori per un Referendum comunale sull’istituzione dell’Area Marina Protetta del Conero.
Buona lettura!
_________________________________________________________________
La decisione della Commissione Consiliare di bocciare il referendum sull’istituzione
dell’Area Marina Protetta è una scelta miope ed arrogante che conferma la volontà
dell’Amministrazione Comunale di non voler affrontare nel merito la questione
peraltro al centro del proprio programma elettorale.
Dal governo cittadino, che si è sempre vantato di avere come riferimento del proprio agire il confronto e la partecipazione democratica, ci si aspettava maggiore coerenza e maggiore coraggio ed invece si sono ancorati in una posizione incomprensibile.
Si è persa un’occasione importante per poter fornire una concreta risposta alle esigenze ambientali ed economiche di un territorio fragile a cui dare un’adeguata attenzione cosi come richiesto dalle tante Associazioni e Comitati che assieme al CNR, all’Università, agli operatori e ai tanti cittadini coinvolti si sono battute per il raggiungimento di questo risultato.
Auspichiamo che il lavoro finora svolto dai promotori del referendum non venga perduto: la bocciatura della Commissione sia un nuovo punto di partenza per far crescere ancora di più l’ attenzione ed il confronto in città su questo tema.
Art. 1 è pronto a dare il proprio contributo e fa appello ai promotori e a tutte le forze politiche ed ambientaliste che credono in questo progetto per continuare a lavorare alla realizzazione di quella che ad oggi è l’ unica possibilità di dare un futuro al nostro territorio.

di Articolo 1 Comitato Comunale di Ancona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...